La cura omeopatica
L'Omeopatia si basa sul principio che “il simile cura il simile”, vale a dire che una sostanza responsabile della comparsa di disturbi (sintomi) in persone sane può aiutare a guarire tali sintomi nelle persone malate.
Tali sostanze, provenienti dai tre regni della natura (vegetale, animale e minerale), possono essere somministrate a differenti diluizioni sotto forma di globuli, granuli, gocce.
La cura omeopatica con granuli e globuli
I granuli si presentano confezionati in tubi di circa 4 grammi; vengono assunti in numero di 2/5, utilizzando il cappuccio dei contenitori che consente di collocarli in bocca senza toccarli con le dita.
I globuli si presentano invece in tubi-dose che ne contengono circa 200; il loro contenuto va generalmente assunto in un'unica somministrazione.
L'assorbimento di entrambi avviene per via perlinguale: pertanto sia i globuli che i granuli vanno posti sotto la lingua e lasciati sciogliere senza masticarli.
Al fine di sfruttare al meglio l'azione del prodotto è consigliabile rispettare alcuni semplici accorgimenti:
- assumere il rimedio lontano dai pasti o da sapori forti (almeno un'ora prima o due ore dopo)
- limitare l'uso di sostanze nervine (tè, caffè, fumo di sigaretta)
- non toccare i granuli con le mani: il calore od il sudore delle dita, infatti, potrebbe provocare il discioglimento di una loro parte, e ridurre così la quantità di medicamento assunto
Per i bambini che non sono capaci di succhiare i granuli, questi vengono di norma diluiti in acqua.
Avvertenze durante la cura omeopatica con granuli e globuli
Durante la cura sarebbe preferibile utilizzare il dentifricio omeopatico: alcune sostanze, infatti, contenute nei comuni dentifrici, come salolo o mentolo, possono antidotare l'efficacia della cura omeopatica.
In presenza del ciclo mestruale è sempre meglio sospendere la terapia omeopatica, salvo diversa indicazione.
E' consigliabile, infine, tenere i rimedi lontano da odori forti e fonti di calore, luce intensa ed eccessiva umidità: in tali condizioni la loro efficacia si mantiene anche oltre la data di scadenza indicata.
Consulta anche Omeopatia - Cos'è e come funziona.