Area didattica - Lezioni di Omeopatia
Obiettivo delle lezioni di Omeopatia
Le lezioni di Omeopatia proposte nell'area didattica del sito, si rivolgono principalmente alla formazione avanzata in Omeopatia, quella, per intenderci, di quanti vogliono diventare omeopati e, avendo già effettuato un corso base di Omeopatia, desiderano migliorare le loro conoscenze e la loro pratica clinica con dei corsi avanzati.
Le lezioni proposte traggono origine dall'esperienza professionale e dalla sensibilità dell'autore, e offrono una maniera certamente più agile e attualizzata per l'apprendimento delle molte nozioni proposte dalla dottrina omeopatica.
Novità metodologiche delle lezioni di Omeopatia
E' bene a questo punto soffermarci di seguito sulle tante novità proposte nelle lezioni di Omeopatia che, senza stravolgere l'impianto dottrinario del fondatore dell'Omeopatia – C.F.S. Hahnemann – permettono di giungere con maggiore facilità a quello che, di volta in volta, è il rimedio omeopatico più attinente al caso da curare, e soprattutto alla sua progressione clinica.
Il principio fondante dell'Omeopatia, ovvero la legge di similitudine, attraverso un percorso sintetico e ragionato, viene ridefinito in Legge di Massima Similitudine (Simillimum) come criterio essenziale all'individuazione, di volta in volta, del vero rimedio curativo.
Nuova classificazione dei rimedi omeopatici
Conseguentemente viene proposta anche una nuova classificazione dei rimedi omeopatici, su base miasmatica-costituzionale, che permetta una diversa e più puntuale applicazione degli stessi in età infantile-adolescenziale, rispetto a quelli più indicati in età adulta e avanzata.
La Materia Medica, poi, si arricchisce dell'aggettivo dinamica, perché i rimedi che la compongono devono adattarsi al dinamismo morboso che è insito – fin dalla sua costituzione anatomica – in ogni essere umano: questo rende le sostanze di ogni singola classe in rapporto di antecedenza o successione terapeutica con tutte quelle della medesima classe di appartenenza, e così molto più facilmente riconoscibili nel corso della pratica clinica.
Casi clinici
Concludono le lezioni una serie di casi clinici che ci mostrano come applicare al meglio le nozioni discusse nelle altre lezioni, al fine di ottenere risultati sempre oggettivi, e facilmente riproducibili, che facciano dell'Omeopatia una vera e propria scienza medica, e non un fantasioso modo di curare con strumenti della natura somministrati secondo criteri personalistici e, proprio per questo, a volte, scarsamente efficaci.
Repertorio omeopatico
Infine viene ribadito quello che deve essere l'utilizzo più appropriato del Repertorio omeopatico - sia nella sua versione cartacea sia in quella computerizzata - quale mezzo, solo a volte, indispensabile per una diagnosi di certezza o di precisione.
Come accedere alle lezioni
Cliccando sui titoli di ogni singola lezione, è possibile richiedere informazioni sui contenuti e i costi delle stesse, e richiedere il materiale selezionato - generalmente costituito da un testo in pdf e da slide di sintesi e approfondimento - materiale che sarà poi inviato, sempre per mail, dopo averne perfezionato l'acquisto tramite bonifico bancario.
Sommario delle lezioni
-
Dalla legge di similitudine alla legge di massima similitudine
I Parte » da Ippocrate ad Hahnemann
- A. Fondamenti storici della legge di similitudine ed evidenze scientifiche del suo utilizzo terapeutico a dosaggi infinitesimali
- B. Criterio di somministrazione omeopatica di sostanze della natura
- C. Principi di individualità morbosa e medicamentosa
- D. Teoria dei miasmi e malattie croniche
- A. Premesse storico-metodologiche
- B. Costituzioni sulfurica, carbonica e fosforica
- C. Costituzioni miste / Tipologia sensibile
- D. Classificazione dei rimedi omeopatici
- A. Differenze metodologiche tra malattie acute e croniche
- B. Strumenti per affinare la diagnosi omeopatica: Repertorio e punti di Weihe
- C. Prima prescrizione e prescrizioni successive alla prima
-
Materia medica dinamica
» Introduzione e rimedi che curano la Dynamis o Energia vitale
-
Casi clinici
-
Repertorio cartaceo e repertorio computerizzato
- Approccio ragionato per un loro utilizzo corretto ed efficace