Omeopatia
Omeopatia a Roma
Omeopatia in breve Visita omeopatica Consulenza online Corsi di Omeopatia Sinossi FaQ Contatti

Ansia e Omeopatia
« L'Omeopatia per la cura dell'ansia »

Ansia e Omeopatia - Omeopatia per la cura dell'ansia

Introduzione e sintomi

L'ansia è uno stato emotivo caratterizzato da una sgradevole sensazione di minaccia e di pericolo imminente, che viene considerata patologica quando esiste una evidente sproporzione tra l'evento scatenante e la reazione che lo provoca.
Talvolta, poi, questa reazione appare talmente sproporzionata, da configurare il quadro caratteristico degli attacchi di panico, in cui le funzioni cognitive della persona (attenzione e memoria) appaiono decisamente compromesse.

Gli stati d'ansia acuti o transitori oltre ad una alterazione delle facoltà cognitive, si associano anche a disturbi che coinvolgono il sistema neurovegetativo e che comportano - di volta in volta - palpitazioni, fame d'aria, nausea, diarrea, stimolo frequente alla minzione, tremori, capogiri e sensazione imminente di svenimento.
Nelle forme croniche di ansia prevalgono invece alterazioni temperamentali ricorrenti, come irritabilità, tensione e ipersensibilità agli stimoli; problemi di insonnia e, in particolare, somatizzazione a livello di vari organi e apparati (fibromialgia, sindrome dell'intestino irritabile, ipertensione arteriosa, aritmie, esofagite, gastrite, disfunzione degli organi genitali, ecc).

L'ansia è un disturbo che accompagna di frequente numerose sindromi di pertinenza psichiatrica, come diverse forme di nevrosi, numerosi stati depressivi, ed è di ricorrente osservazione in numerose manifestazioni psicotiche. L'ansia, infine, accompagna sempre disturbi e malattie che si manifestano con sintomatologia improvvisa e grave, come l'infarto e le lesioni cerebrali (ansia organica).

Omeopatia per la cura dell'ansia: rimedi omeopatici

Praticamente tutti i rimedi omeopatici principali possono essere utili nella cura degli stati di ansia, dal momento che questa è quasi strutturale all'essere umano nel corso della sua esistenza terrena, mostrando delle fasi di accentuazione in determinati frangenti e fasi della vita.
Pertanto i rimedi per curare l'ansia faranno la loro comparsa, costituzionalmente, in tutte quelle età dell'uomo in cui si verificano cambiamenti organici o personali, così come prima di avvenimenti importanti, competizioni, e comunque di eventi o situazioni particolarmente stressanti e coinvolgenti.

Frequentemente poi l'ansia è esacerbata da traumi affettivi che configurano un quadro di perdita o di distacco, e in cui sono presenti, a vario grado, espressioni di abbattimento, frustrazione, afflizione, rancore o risentimento, per ognuna delle quali è possibile individuare, omeopaticamente, sempre un rimedio diverso e, proprio per questo, sovente risolutivo. Proprio per la tendenza di questi quadri poi, soprattutto nelle forme croniche, ad assumere aspetti che coinvolgono a vario grado diverse funzioni e organi, numerosi e differenti sono i rimedi utili in questi casi, che si differenzieranno sulla base di caratteristiche distintive e peculiari dei disturbi, oltre che, ovviamente sulle circostanze ambientali e personali - questa volta persistenti - che li avranno favoriti e/o complicati.

Se dunque le situazioni più croniche e stabilizzate, oppure facenti parte di quadri psichiatrici definiti, esulano, per le ragioni appena spiegate, dalla presente trattazione, quadri transitori di ansia beneficeranno di rimedi diversi, a seconda della situazione scatenante: e così, Aconitum è il rimedio di sintomi che si verificano in concomitanza di disturbi e malattie insorti intensamente e improvvisamente, Argentum nitricum interviene tutte quelle volte in cui l'ansia paralizza la persona prima di prestazioni o competizioni, così come Gelsemium, in cui però lo stato di prostrazione e di intorpidimento mentale sono decisamente più evidenti; Ignatia invece è il grande rimedio, insieme ad Arnica, dei traumi affettivi: in Ignatia, tuttavia, sono più evidenti i sintomi del sistema neurovegetativo, come tachicardia, palpitazioni, disturbi viscerali che coinvolgono l'apparato digerente, urinario o genitale, mentre in Arnica lo stato di abbattimento e di dolore arriva a coinvolgere tutto il corpo, che appare come percosso e indolenzito, nel corso di traumatismi che, a differenza di Ignatia, si verificano in maniera improvvisa e inaspettata.

Omeopatia per la cura dell'ansia: approfondimenti

Vuoi approfondire l'argomento, hai bisogno di prenotare una consulenza a distanza (in video o tramite questionario on line), o vuoi fissare una visita omeopatica in ambulatorio?
» Contatta lo studio di medicina omeopatica del dr. Candeloro

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Continuando la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, l'utente accetta tale utilizzo.

OK

Privacy Policy