06.99335754

"L'essere umano risanato sarà colui che, in un cammino progressivo, avrà riacquistato tutta intera la capacità e la libertà di amare."

Divulgazione omeopatica

Divulgazione

Di seguito trovi, divisi per argomento, testi di divulgazione omepatica relativi a considerazioni e concetti di filosofia omeopatica, casi clinici e rimedi omeopatici, informazioni su lezioni e corsi di omeopatia, conferenze e comunicati stampa pubblicati nel corso degli anni dal dr. Francesco Candeloro medico omeopata.

Nella trattazione di questi argomenti si vuole porre l'attenzione sul vero significato della medicina omeopatica, e della sua visione olistica dell'individuo, intesa come attività che vuole condurre ogni essere umano alla piena riscoperta di se stesso.

Se non trovi le informazioni che stai cercando, desideri maggiori chiarimenti o vuoi approfondire un argomento specifico, puoi rivolgere le tue domande direttamente al dr. Candeloro, trovi indirizzi e contatti alla pagina contatti del presente sito Omeopata.org.

Argomenti di divulgazione omeopatica

  • » Articoli e approfondimenti

    I testi di divulgazione omepatica contenuti nella sezione Articoli e approfondimenti si riferiscono a cure e rimedi omeopatici per i principali disturbi e malattie che possono trarre beneficio dall'approccio omeopatico.
    Il taglio seguito nella presentazione degli argomenti è più o meno sempre lo stesso: dopo una parte descrittiva della patologia, e dell'abituale trattamento della stessa con la medicina tradizionale, si passa a descrivere il diverso approccio dell'Omeopatia in virtù del suo orientamento terapeutico di tipo olistico, teso cioè a considerare la persona come una unità indivisibile di psiche e corpo che, prima ancora che nei diversi organi e apparati, si ammala in tutto l'organismo. Ciò implica da parte dell'omeopata un ascolto e un approccio umano diretto verso la persona - e non unicamente verso la malattia, come spesso accade per la medicina tradizionale.
    Nel rispetto di questo principio sarà dunque la persona, non la malattia, ad essere trattata con cure e rimedi omeopatici prescritti dall'omeopata stesso in base alle proprie caratteristiche psicofisiche.

  • » Comunicati stampa

    Nella sezione Comunicati Stampa dell'area Divulgazione del sito sono contenuti alcuni articoli in risposta ad attacchi mediatici subiti dall’Omeopatia nel corso dei diversi anni, e delle interviste rilasciate per periodici online, che hanno come scopo quello di chiarire alcuni punti essenziali riguardanti la medicina omeopatica: le sue indicazioni, i principali campi di applicazione per età e sesso, i limiti e le - poche - cautele e controindicazioni.

  • » Conferenze sull'Omeopatia

    Nella sezione Conferenze sull'Omeopatia dell'area Divulgazione del sito sono contenuti i testi di alcune conferenze, tenute dal dr. Candeloro presso la Libreria Argonauta di Roma: queste conferenze sono state il primo mezzo per far conoscere l'attività omeopatica e dare maggiore impulso alla divulgazione dell'Omeopatia in generale, sostituite poi, in concomitanza della sempre maggiore diffusione di Internet, dall'attività di divulgazione online, che permette ai lettori di approfondire temi e argomenti in maniera del tutto autonoma, e soprattutto compatibile con i propri impegni e la disponibilità di tempo.

  • » Filosofia omeopatica

    I testi contenuti nella sezione Filosofia omeopatica dell'area Divulgazione del sito, nati dalla collaborazione del dr. Candeloro con l'istituto Solaris di Roma, sono un po' il fiore all'occhiello di quest'area.
    Essi sono il frutto di quella visione olistica dell'individuo che, all'estremo, porta il medico omeopata a studiarne non solo il suo vissuto patologico, bensì questo come conseguenza di un'esistenza spesso innaturale, che lo porta ad ammalarsi sia rispetto al suo tempo, ma anche rispetto a quello spazio infinito che è la sua naturale trascendenza, troppo spesso invece lesa, e impedita, da comportamenti disumani, che ne impediscono il corretto divenire, e determinano quella sofferenza esistenziale - troppo spesso autoindotta - che col tempo si tramuta in disturbi e malattie del corpo, che ne esprimono fino in fondo tutto il suo disagio.

  • » Formazione in Omeopatia

    Nella sezione Formazione in Omeopatia dell'area Divulgazione del sito viene presentata in maniera più dettagliata l'attività formativa del dr. Candeloro, frutto dell'affinamento dei primi corsi tenuti presso la Asl di Roma nell'ambito del corso “Omeopatia donna e Bambino”.
    In particolare nei testi sono evidenziate alcune importanti novità contenute nelle lezioni di omeopatia proposte - usufruibili online - che si rivolgono essenzialmente alla formazione avanzata in Omeopatia, e hanno lo scopo di mettere a disposizione dei colleghi tutta l'esperienza maturata dal dr. Candeloro nel corso dei molti anni di attività clinica, prima come allievo del prof. Antonio Negro, e poi come omeopata formato, e progressivamente sempre più esperto, che ha visto crescere nel tempo il consenso e l'apprezzamento dei suoi pazienti.

  • » Pensieri e riflessioni

    La sezione Pensieri e riflessioni dell'area Divulgazione omeopatica del sito è solo apparentemente separata dalle restanti, mentre in realtà è il naturale compimento di un’attività che vuole condurre ogni essere umano alla piena riscoperta di se stesso.
    A partire da quella fragilità, insita nella sua costituzione, che lo porta ad ammalarsi sempre più profondamente, in un cammino di crescita e rafforzamento, non solo fisico - che solo con la medicina omeopatica è possibile ottenere fino in fondo - l'essere umano potrà tornare a riscoprire tutte quelle potenzialità che, passando per il suo cuore, lo renderanno di nuovo un essere immortale, senza spazio e tempo, in quanto finalmente e pienamente trascendente.

  • » Sinossi - Elementi di dottrina omeopatica

    In quest'area del sito www.omeopatiaroma.org vengono pubblicati elementi di dottrina omeopatica, una raccolta di contenuti sotto forma di sinossi (o sinopsi, dal latino synopsis, "sguardo d'insieme") per una esposizione sintetica e schematica della materia omeopatica, rivolti sia a quei pazienti che cercano informazioni sull'Omeopatia e le sue principali indicazioni, sia a quei medici che sentono un crescente disagio nell'applicazione reiterata di farmaci diretti solo alla cura di uno o pochi sintomi, e desiderano rivolgersi ad un sistema di cura alternativo.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Continuando la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, l'utente accetta tale utilizzo.

OK

Cookie Policy

Privacy Policy