06.99335754

"L'essere umano risanato sarà colui che, in un cammino progressivo, avrà riacquistato tutta intera la capacità e la libertà di amare."

Area didattica - Lezioni di Omeopatia

Lezioni di Omeopatia

Obiettivo delle lezioni di Omeopatia

Le lezioni di Omeopatia proposte nell'area didattica del sito, si rivolgono principalmente alla formazione avanzata in Omeopatia, quella, per intenderci, di quanti vogliono diventare omeopati e, avendo già effettuato un corso base di Omeopatia, desiderano migliorare le loro conoscenze e la loro pratica clinica con dei corsi avanzati.

Le lezioni proposte traggono origine dall'esperienza professionale e dalla sensibilità dell'autore, e offrono una maniera certamente più agile e attualizzata per l'apprendimento delle molte nozioni proposte dalla dottrina omeopatica.

Novità metodologiche delle lezioni di Omeopatia

E' bene a questo punto soffermarci di seguito sulle tante novità proposte nelle lezioni di Omeopatia che, senza stravolgere l'impianto dottrinario del fondatore dell'Omeopatia – C.F.S. Hahnemann – permettono di giungere con maggiore facilità a quello che, di volta in volta, è il rimedio omeopatico più attinente al caso da curare, e soprattutto alla sua progressione clinica.
Il principio fondante dell'Omeopatia, ovvero la legge di similitudine, attraverso un percorso sintetico e ragionato, viene ridefinito in Legge di Massima Similitudine (Simillimum) come criterio essenziale all'individuazione, di volta in volta, del vero rimedio curativo.

Nuova classificazione dei rimedi omeopatici

Conseguentemente viene proposta anche una nuova classificazione dei rimedi omeopatici, su base miasmatica-costituzionale, che permetta una diversa e più puntuale applicazione degli stessi in età infantile-adolescenziale, rispetto a quelli più indicati in età adulta e avanzata.
La Materia Medica, poi, si arricchisce dell'aggettivo dinamica, perché i rimedi che la compongono devono adattarsi al dinamismo morboso che è insito – fin dalla sua costituzione anatomica – in ogni essere umano: questo rende le sostanze di ogni singola classe in rapporto di antecedenza o successione terapeutica con tutte quelle della medesima classe di appartenenza, e così molto più facilmente riconoscibili nel corso della pratica clinica.

Casi clinici

Concludono le lezioni una serie di casi clinici che ci mostrano come applicare al meglio le nozioni discusse nelle altre lezioni, al fine di ottenere risultati sempre oggettivi, e facilmente riproducibili, che facciano dell'Omeopatia una vera e propria scienza medica, e non un fantasioso modo di curare con strumenti della natura somministrati secondo criteri personalistici e, proprio per questo, a volte, scarsamente efficaci.

Repertorio omeopatico

Infine viene ribadito quello che deve essere l'utilizzo più appropriato del Repertorio omeopatico - sia nella sua versione cartacea sia in quella computerizzata - quale mezzo, solo a volte, indispensabile per una diagnosi di certezza o di precisione.

Come accedere alle lezioni

Cliccando sui titoli di ogni singola lezione, è possibile richiedere informazioni sui contenuti e i costi delle stesse, e richiedere il materiale selezionato - generalmente costituito da un testo in pdf e da slide di sintesi e approfondimento - materiale che sarà poi inviato, sempre per mail, dopo averne perfezionato l'acquisto tramite bonifico bancario.

Sommario delle lezioni

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Continuando la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, l'utente accetta tale utilizzo.

OK

Cookie Policy

Privacy Policy