06.99335754

"L'essere umano risanato sarà colui che, in un cammino progressivo, avrà riacquistato tutta intera la capacità e la libertà di amare."

La cura omeopatica

Cura omeopatica

L'Omeopatia si basa sul principio che “il simile cura il simile”, vale a dire che una sostanza responsabile della comparsa di disturbi (sintomi) in persone sane può aiutare a guarire tali sintomi nelle persone malate.
Tali sostanze, provenienti dai tre regni della natura (vegetale, animale e minerale), possono essere somministrate a differenti diluizioni sotto forma di globuli, granuli, gocce.

La cura omeopatica con granuli e globuli

I granuli si presentano confezionati in tubi di circa 4 grammi; vengono assunti in numero di 2/5, utilizzando il cappuccio dei contenitori che consente di collocarli in bocca senza toccarli con le dita.
I globuli si presentano invece in tubi-dose che ne contengono circa 200; il loro contenuto va generalmente assunto in un'unica somministrazione.
L'assorbimento di entrambi avviene per via perlinguale: pertanto sia i globuli che i granuli vanno posti sotto la lingua e lasciati sciogliere senza masticarli.

Al fine di sfruttare al meglio l'azione del prodotto è consigliabile rispettare alcuni semplici accorgimenti:

  • assumere il rimedio lontano dai pasti o da sapori forti (almeno un'ora prima o due ore dopo)
  • limitare l'uso di sostanze nervine (tè, caffè, fumo di sigaretta)
  • non toccare i granuli con le mani: il calore od il sudore delle dita, infatti, potrebbe provocare il discioglimento di una loro parte, e ridurre così la quantità di medicamento assunto

Per i bambini che non sono capaci di succhiare i granuli, questi vengono di norma diluiti in acqua.

Avvertenze durante la cura omeopatica con granuli e globuli

Durante la cura sarebbe preferibile utilizzare il dentifricio omeopatico: alcune sostanze, infatti, contenute nei comuni dentifrici, come salolo o mentolo, possono antidotare l'efficacia della cura omeopatica.

In presenza del ciclo mestruale è sempre meglio sospendere la terapia omeopatica, salvo diversa indicazione.

E' consigliabile, infine, tenere i rimedi lontano da odori forti e fonti di calore, luce intensa ed eccessiva umidità: in tali condizioni la loro efficacia si mantiene anche oltre la data di scadenza indicata.

Consulta anche Omeopatia - Cos'è e come funziona.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Continuando la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, l'utente accetta tale utilizzo.

OK

Cookie Policy

Privacy Policy